Agenda 2030

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Sottoscritta nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

Le missioni dell’Agenda ONU 2030 sono strettamente collegate. La tutela del clima si può ottenere con un’energia più pulita e accessibile, così come con un rapporto più equo e sostenibile con la vita sott’acqua e con il rispetto di oceani e mari. Il piano d’azione per dare un futuro migliore alle nuove generazioni può realizzarsi solo attraverso percorsi trasversali che modifichino economia, sviluppo sociale e industriale e rapporto con le risorse e l’ambiente.

I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

L'obiettivo 14 - Vita sott'acqua

Il Goal 14 dell’Agenda 2030 punta a proteggere e utilizzare in modo sostenibile le risorse di oceani e mari. L’immensa distesa d’acqua degli oceani, in particolare, costituisce il più grande ecosistema del nostro pianeta. Un sistema che contribuisce a regolare il clima fornisce circa la metà dell’ossigeno necessario alla vita e assorbe più di un quarto del biossido di carbonio. Un sistema globale essenziale anche per lo sviluppo dell’economia mondiale. Insomma, un patrimonio indispensabile alla vita, da difendere e preservare. Sono queste le motivazioni che si sottintendono all’Obiettivo 14: Vita sott’acqua.

L’aumento delle emissioni di gas serra ha portato ad un accumulo di calore negli oceani, provocando cambiamenti nella loro composizione chimica. Le conseguenze peggiori di questo fenomeno sono l’acidificazione delle acque, l’innalzamento del livello del mare, gli eventi meteorologici estremi, l’erosione costiera. Una situazione aggravata dalla pratica eccessiva della pesca e dall’inquinamento dell’habitat marino.

Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile

COSA PUOI FARE TU

  1. SOSTIENI UN’ASSOCIAZIONE

Sostieni un una associazione o una organizzazione impegnata nella lotta all’inquinamento marino e sostienila. Qualsiasi contributo, grande o piccolo, può fare la differenza!

  1. RIDUCI I RIFIUTI

Gran parte dei rifiuti che produciamo sulla terraferma finisce negli oceani. Usa meno prodotti in plastica e smetti di usare sacchetti di plastica: l’uso e lo smaltimento errato della plastica è una delle principali cause di inquinamento marino e causano la morte degli animali marini.

  1. PROMUOVI UNA CAMPAGNA

Organizza una campagna sugli effetti dell’uso della plastica nei mari e negli oceani, coinvolgendo comunità locali e studenti.

  1. ATTIVATI!

Organizza un progetto di pulizia per fiumi e oceani. Coinvolgi tutta la tua comunità per ripulire un fiume, un mare o un oceano locale.

  1. DAI IL TUO CONTRIBUTO

Inizia a fare volontariato regolarmente in gruppi locali per ripulire dalla spazzatura una parte di spiaggia, se abiti nelle vicinanze. Non acquistare gioielli e altri oggetti fatti con corallo, gusci di tartaruga o altri animali marini.

  1. SII UN PESCATORE CONSAPEVOLE

Se sei un pescatore, rispetta le leggi relative alle modalità di pesca e alla pesca eccessiva, e tieni d’occhio gli stock ittici.

  1. ACQUISTA LOCALE

Acquista pesce locale e certificato. Puoi sostenere i piccoli produttori facendo acquisti nei mercati e nei negozi locali. Acquista e mangia cibo locale sostenibile.

  1. RISPARMIA L’ACQUA

Usa la lavastoviglie e la lavatrice solo quando sono completamente piene.

  1. PRATICA SPORT SOSTENIBILE

Pratica attività ricreative responsabili come canottaggio, pesca, snorkeling e kayak.

  1. SENSIBILIZZA!

Diffondi la consapevolezza sull’importanza che assumono gli oceani e i mari per la nostra vita e per il cambiamento climatico e sui comportamenti corretti da adottare per tutelare la salute dei mari e per ridurre il riscaldamento globale.

  1. TIENITI INFORMATO

Segui le notizie locali e rimani in contatto con gli Obiettivi globali online o sui social media.